Blog

 

7. RIBALTAMENTI: LA RIBALTATA

La ribaltata avanti è una rotazione completa attorno all’asse trasverso passante per la verticale e con fase di volo in atteggiamento ad arco dopo la posa delle mani al suolo.. (continua)

6. ROVESCIAMENTI: LA RUOTA

La ruota essendo un rovesciamento di 360° gradi prevede il passaggio per la verticale che viene mantenuta con gli arti inferiori divaricati e tesi. La partenza pò avvenire con la fronte o con il fianco rivolto verso la direzione del movimento e l’arrivo può essere effettuato… (continua)

5. ROVESCIAMENTI: LA VERTICALE

La verticale sui due appoggi, o verticale sulle mani, è il primo esempio di rovesciamento di 180° che permette di raggiungere l’appoggio ritto rovesciato con tutti i segmenti corporei allineati. La verticale è un elemento molto importante in quanto prevede un ottimo controllo di tutti i gruppi muscolari.. (continua)

4. PRECAUZIONI NELL’ UTILIZZO DI SOVRACCARICHI

Per l’uso di sovraccarichi è indispensabile apprendere la tecnica esatta di sollevamento, sia attraverso il gesto globale e sia con la scomposizione analitica dell’esercizio. E’ utile inoltre osservare alcune precauzioni che limitano il rischio di traumi. (continua)

3. ALLENAMENTO PERSONALIZZATO

I centri fitness oggigiorno rappresentano lo strumento più diffuso per mantenersi in forma, allenarsi e sviluppare la propria muscolatura. Offrono, infatti, l’opportunità di sfruttare macchinari specifici graduabili come manubri, bilancieri, pulegge, macchinari isotonici, isocinetici ecc… (continua)

2. 7 CAPACITA’ MOLTO SPECIALI

In questo articolo volevo parlarvi, come molti di voi già sapranno, di coordinazione. in particolare di 7 capacità coordinative molto speciali, chiamate appunto “Capacità coordinative speciali”. Il loro obbiettivo è quello di raffinare le capacità coordinative generali (continua)

1. L’ALTRO LATO DELLO STRETCHING

L’importanza dello stretching dal punto di vista anatomico, funzionale e prestativo, prima durante e dopo un allenamento, è stata ampiamente dimostrata da studi correnti specifici che si trovano in moltissimi articoli di riviste specializzate e in internet. (continua)